Fiera in mensa
Documentario, 33 minuti.
In occasione della Fiera di San Giuseppe, ogni anno, Cosenza si popola di migranti che arrivano in città per realizzare una piccola attività di commercio. Migliaia di persone che, fino a dieci anni fa, passavano una intera settimana dormendo per strada e arrangiandosi alla meno peggio.
Dal 2002 un gruppo di associazioni di volontariato si unisce per realizzare una struttura di accoglienza che, oltre a ospitare per la notte centinaia di migranti, offre loro un pasto caldo, un punto Internet, assistenza medica e legale. Il tutto a titolo completamente gratuito. Centinaia di volontari si danno da fare per trasformare degli ex capannoni ferroviari, in una incredibile occasione di incontro, che trova il suo vertice negli spettacoli musicali e teatrali che coinvolgono italiani e migranti in un melting pot unico nel panorama nazionale.
Con Fierainmensa, Quadra realizza una testimonianza di questa eccezionalità del volontariato calabrese. Il video è stato girato in collaborazione con il MO.C.I. di Cosenza, una ONG molto attiva sia a livello locale che internazionale.
Guarda il documentario in versione integrale
Regia Raffaele del Monaco
Produttore esecutivo Carmelo Ramundo
Prodotto da Quadra Film
Formato HD (1920x1080p) | Aspect Ratio 1.78:1 | Audio Dolby Digital 2.0
Durata 33 min. | Lingua Italiano