L’angelo di Alfredo
Documentario, 54 minuti.
Giugno 1981. A Vermicino, poco fuori Roma, un bimbo di sei anni scivola in un pozzo artesiano. Si chiama Alfredo Rampi. L’Italia intera segue in tv le operazioni di salvataggio: un’interminabile diretta, destinata a segnare per sempre la nostra storia. A 54 ore dall’incidente, il volontario Angelo Licheri si cala in quel terribile budello. Trova Alfredino ancora vivo ma l’estremo tentativo di riportarlo in superficie non riuscirà.
Nel 30° anniversario della tragedia di Vermicino, Angelo Licheri ritrova i protagonisti di quel soccorso e assieme a loro ricostruisce cosa successe in quelle ore tragiche e ancora gonfie di speranza. Un racconto febbrile ed emozionante, che propone dettagli inediti sulla vicenda e sull’eccezionale tentativo di Angelo.
Lo sguardo della macchina da presa supera il buio di quel pozzo maledetto per raccontare anche il Licheri di questi ultimi trent’anni: una vita fuori dall’ordinario, che lo ha visto protagonista anche della grottesca fase giudiziaria che seguì la tragedia e che lo ha poi portato per lunghi anni in Africa, lontano dal clamore e dai riflettori. Una vita che lo ha segnato profondamente, anche nel corpo, ma che ha fatto di lui un vero eroe del nostro tempo.
Il film è anche testimonianza del fiore nato da quella insostenibile tragedia: il “Centro Alfredo Rampi”, fondato dalla madre di Alfredino, impegnato a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi ambientali, perché non si debba mai più ripetere un’altra Vermicino.
:: “L’angelo di Alfredo” è patrocinato dal Centro Alfredo Rampi ::
>> Fai una donazione per Angelo Licheri
Guarda il Trailer | Vai al sito ufficiale del film | Scarica il pressbook
——————————————————————————————————————————————-
In concorso alla 6a edizione del Festival Internazionale del Film di Roma
——————————————————————————————————————————————-
Regia Fabio Marra
Fotografia Arturo Barburo
Produttore esecutivo Carmelo Ramundo
Coproduttore Raffaele del Monaco
Prodotto da Quadra Film
Formato HDTV(1920x1080p) | Aspect Ratio 1.78:1 | Audio Dolby Digital 2.0
Durata 54 min. | Lingua Italiano | Sottotitoli Inglese
Quadra Film