QFF2010 – “Migranti, il cinema dell’incontro”: i vincitori. Ospite d’eccezione Carlo Delle Piane
-->Si è concluso sabato scorso con la premiazione dei vincitori e numerosi ospiti, sul palcoscenico dell’Auditorium di Fuscaldo (Cs), il Quadra Film Festival 2010 – “Migranti, il cinema dell’incontro”. La seconda edizione della rassegna, organizzata dalla Quadra Film di Cosenza, con il patrocinio del comune di Fuscaldo, si era aperta, richiamando una vasta partecipazione di pubblico, giovedì scorso con la proiezione fuori concorso de “Il volo” di Wim Wenders nella sala del Garden di Rende.
Dopo due giorni di incontri, dibattiti e proiezioni, a Fuscaldo, destinati alla giuria tecnica, presieduta da Massimo Wertmuller, e agli studenti delle scuole del cosentino, finalmente i nomi dei vincitori: per la sezione cortometraggi, il premio è andato a “Mare nostro” di Andrea D’Asaro, “perché in una manciata di minuti”, si legge nella motivazione, “riporta a galla l’istinto di solidarietà”;
per i lungometraggi, premiato “Narciso dietro ai cannoni, davanti ai muli” di Marcello e Dario Baldi, che “mette in scena il sogno di una società che trova il suo equilibrio nella comunione di culture; per i documentari, infine, premiato “Hanna&Violka”, di Rossella Piccinino, “una profonda riflessione antropologica e sociale, condotta con sensibilità e metodo”. Il premio degli studenti è andato, invece, al cortometraggio “Chiamatemi Seba” di Francesca Sforza. Hanno ritirato i premi l’attrice Raffaella Castelli per “Mare Nostro”, Violka, la protagonista di “Hanna&Violka”, e Paolo Ghezzi, produttore del film “Narciso”.
Grande spettacolo per la cerimonia di premiazione, condotta da Francesca Villani, con la partecipazione speciale di Carlo Delle Piane che ha ricevuto il premio alla carriera e ha simpaticamente cantato due canzoni napoletane duettando con la cantante Anna Crispino, sulle note del chitarrista Giovanni gatto (in arte Felix). Sono inoltre intervenuti Anna Laura Orrico e Rocco Sicoli di “Io resto in Calabria”, Ibrahima Diop dell’associazione “Calafrica”, Manuela Perna della “Scuola del vento” del campo rom di vaiolise. Presente, anche per la serata finale, una folta delegazione dei ragazzi delle scuole, accompagnati dal professore Piero Greco.
“Il successo della serata del Garden e di tutta la manifestazione testimonia il grande interesse del pubblico verso il tema dell’accoglienza. Per noi è uno stimolo a continuare su questa strada. Il nostro intento è restituire voce ai migranti: siamo già a lavoro su un progetto orientato al Web, che vedrà i migranti come parte attiva anche nella fase produttiva. Invitiamo tutti a seguirci su facebook e su www.quadrafilm.it“